Maria Salomè, la recensione del romanzo di Mauro Longoni

0
Maria Salomè, la recensione del romanzo di Mauro Longoni

Maria Salomè. Una storia di amori e di follie è il romanzo di Mauro Longoni, psicologo psicoterapeuta di formazione psicanalitica. Uno spaccato di narrativa esistenzialista e intimista tanto accattivante quanto profondo.

«La via del desiderio è quella che non si sceglie. Capita. Succede. È la via che ti cerca. E tu puoi decidere solo se stare dentro o fuori. La vita sposta continuamente le frecce: chi non accetta questa verità rinuncia a vivere. Sceglie di stare fuori».

Così anche l’amore, di cui parla Maria Salomè. Una storia di amori e di follie, edito dalla Santelli, in cui l’amore accade mentre fai la fila per prendere un gelato in un bar, mentre sei a un convegno, o tra le mura di un ex ospedale psichiatrico. Ed è proprio l’amore il protagonista di questo romanzo e in tutte le sue innumerevoli sfaccettature e in tutto il suo potere, fatto anche di fragilità, istinto, desiderio, passione… Creazione e procreazione, ma anche di tanto dolore.

La prima di copertina di Maria Salomè. Una storia di amori e di follie, Santelli editore, 2024.
La prima di copertina di Maria Salomè. Una storia di amori e di follie, Santelli editore, 2024.

Il protagonista, come una sorta di alter ego dell’autore, è uno psicologo di un Centro di Salute Mentale, ma anche lui non sembra essere esente dal vivere amori “sbagliati”: possessivi, borderline. Lo stare dall’altra parte del tavolo non rende immuni neanche i guaritori di anime da questo sentimento così vorticoso.

Fil rouge del romanzo è una lunga lettera d’amore di un padre a una figlia… Mai nata?

Di certo lo è in questo libro e ne si può cogliere la sua essenza tra il profumo delle sue pagine e ascoltarne il battito del suo cuore che si fa guida nell’incontro dell’Anima del protagonista e ci fa entrare nella sua ferita-feritoia, dove possiamo sbirciare dentro e fuori anche molto di noi stessi.

Mauro Longoni, autore di Maria Salomè. Una storia di amori e di follie (su gentile concessione di Mauro Longoni).
Mauro Longoni, autore di Maria Salomè. Una storia di amori e di follie (su gentile concessione di Mauro Longoni).

Ma Maria Salomè è anche una “guida” per tutti coloro che vivono momenti “bui”, dove tutto sembra essere perduto, e ci si sente in un tunnel, dove nessuna voce arriva, e nemmeno una luce. Ma bisogna avere solo il coraggio di pazientare, come ci spiega molto bene l’autore, Mauro Longoni, psicologo psicoterapeuta di formazione psicanalitica, specializzato in psicologia clinica e del fine vita, psicologia della paternità e della relazione padre – bambina/o. Il dottor Longoni, con questo libro, ci regala delle pillole su come ritornare a essere felici, gioire, e con tutto il carico di nuove emozioni, ma anche di sentimenti feriti, ci fa rilanciare nuovamente alla vita, lasciandoci guidare dalle nostre sensazioni e anche attraverso nuovi amori e nuove follie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *