Lucio Corsi, il 30 luglio concerto all’Abbazia di San Galgano

0
lucio corsi san galgano

Credits Foto Francis Delacroix

Lucio Corsi annuncia un altro appuntamento del suo tour estivo: il 30 luglio si esibirà all’Abbazia di San Galgano

Dopo la partenza del tour estivo – che lo vedrà impegnato nei principali festival – e la recente nomina fra i finalisti al Premio Tenco nelle categorie Migliore album in assoluto e Migliore canzone con il disco e il singolo Volevo essere un duro, Lucio Corsi annuncia oggi un unico ed imperdibile appuntamento live all’Abbazia di San Galgano (Chiusdino, Siena), previsto per mercoledì 30 luglio 2025. Biglietti disponibili da oggi alle ore 16:00 a questo link.

Sarà un concerto speciale in un luogo d’eccezione, affascinante e carico di storia, che andrà a rafforzare ancora di più il legame dell’artista con la sua terra. Le linee eleganti e imponenti dell’Abbazia – capolavoro del XIII secolo, un gioiello cistercense incastonato nelle campagne toscane – faranno da cornice ad una serata irripetibile, in una dimensione più intima e una scaletta pensata per l’occasione. Anche il pubblico sarà protagonista all’interno dello spettacolo, che sarà registrato dai microfoni e filmato dalle cineprese dirette da Tommaso Ottomano. Prosegue Estate 2025 (sempre prodotto da Magellano Concerti) che, dopo la partenza il 12 giugno e il successo all’Ippodromo delle Capannelle al Rock In Roma lo scorso 21 giugno, farà ora tappa il 6 luglio all’Umbria Che Spacca di Perugia, l’8 luglio al Flowers Festival di Collegno (TO), il 10 luglio al Mengo Festival di Arezzo, il 13 luglio a Un’Estate Da Belvedere (Belvedere di San Leucio) di Caserta, il 18 luglio al Festival Abbabula di Sassari, il 19 luglio al Rocce Rosse & Blues di Lanusei (NU), il 23 luglio al Termoli Summer Festival di Termoli (CB), il 24 luglio al Mind Festival di Montecosaro (MC), il 27 luglio al No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine (UD) (tutto esaurito), il 2 agosto a Rotonda by la Mobiliare (Locarno Film Festival) di Locarno, il 6 agosto a Sotto il Vulcano Fest (Villa Bellini) di Catania, il 7 agosto a Ypsigrock di Castelbuono (PA), il 10 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA), l’11 agosto alle Cave del Duca di Lecce, il 12 agosto al Color Fest di Lamezia Terme (CZ), il 17 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano (GR) (tutto esaurito), il 18 agosto al Summer Nights di Follonica (GR), il 30 agosto al Acieloaperto Festival (Villa Torlonia) di San Mauro Pascoli (FC) (tutto esaurito), il 31 agosto al Mantova Summer Festival (Palazzo Te) di Mantova per concludere il 7 settembre con un ultimo imperdibile appuntamento al Milano Summer Festival (Ippodromo Snai San Siro) di Milano.

Radio Deejay e Radio Capital sono le radio partner del tour. Info e biglietti a questo link.

Dopo il successo del Club Tour 2025, che ha registrato il tutto esaurito lo scorso aprile, e dell’esperienza a Eurovision, che ha aggiunto un nuovo importante tassello nel suo percorso, con questa tournée l’artista torna alla sua cara dimensione live, la perfetta occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo repertorio e del nuovo album Volevo essere un duro (disco d’oro), pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinile e CD. Il disco ha conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione. Si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino.

A popolarle, molti personaggi come Francis Delacroix, amico fotografo, Rocco compagno delle medie in Let There Be Rocko, e Il Re del rave, sagoma romantica e sgangherata. Ad aprire e chiudere la narrazione musicale del disco, anche i brani già editi Tu sei il mattino- che ci narra di come il tempo scorra inesorabile, come la corrente di un fiume che ci tira sempre e solo da una parte – e Nel cuore delle notte – una canzone sull’amicizia, una lunga coda di pianoforte sull’autostrada della luna, presentata a sorpresa la scorsa Vigilia di Natale con una live session -, oltre a Volevo essere un duro: con questa canzone, Lucio ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino. All’interno dell’album, anche il singolo Situazione complicata, dal 5 giugno disponibile in rotazione radiofonica. Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.

ESTATE 2025 & IPPODROMI 2025
12 giugno 2025 – Mestre (VE) – Parco Bissuola (tutto esaurito)
14 giugno 2025 – Saint Nicolas (AO) – Musicastelle (prenotazioni esaurite)
17 giugno 2025 – Cagliari – Arena in Fiera
21 giugno 2025 – Roma – Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle
25 giugno 2025 – Bologna – Sequoie Music Park (tutto esaurito)

27 giugno 2025 – Trento – Trento Live Fest

28 giugno 2025 – Genova – Altraonda Festival – Arena del Mare

29 giugno 2025 – Lido di Camaiore (LU) – La Prima Estate – Parco Bussoladomani

6 luglio 2025 – Perugia – L’Umbria Che Spacca

8 luglio 2025 – Collegno (TO) – Flowers Festival

10 luglio 2025 – Arezzo – Mengo Festival

13 luglio 2025 – Caserta – Un’Estate Da Belvedere – Belvedere di San Leucio

18 luglio 2025 – Sassari – Festival Abbabula

19 luglio 2025 – Lanusei (NU) – Rocce Rosse & Blues

23 luglio 2025 – Termoli (CB) – Termoli Summer Festival

24 luglio 2025 – Montecosaro (MC) – Mind Festival

27 luglio 2025 – Laghi di Fusine (UD) – No Borders Music Festival (tutto esaurito)

2 agosto – Locarno – Rotonda by la Mobiliare (Locarno Film Festival)

6 agosto 2025 – Catania – Sotto il Vulcano Fest – Villa Bellini

7 agosto 2025 – Castelbuono (PA) – Ypsigrock

10 agosto 2025 – Locorotondo (BA) – Locus Festival

11 agosto 2025 – Lecce – Cave del Duca

12 agosto 2025 – Lamezia Terme (CZ) – Color Fest

17 agosto 2025 – Gavorrano (GR) – Teatro delle Rocce (tutto esaurito)

18 agosto 2025 – Follonica (GR) – Summer Nights

30 agosto 2025 – San Mauro Pascoli (FC) – Acieloaperto Festival – Villa Torlonia (tutto esaurito)

31 agosto 2025 – Mantova – Mantova Summer Festival – Palazzo Te
7 settembre 2025 – Milano – Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro

Biografia

Lucio Corsi è un cantautore toscano di trentuno anni, proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Nel 2012 dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona si trasferisce a Milano. Nella città tentacolare decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna e pubblicato da Picicca Dischi). Nel 2017 segue il suo primo disco Bestiario Musicale, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma (Picicca Dischi). Sempre nel 2017, Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori SAS; suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica per Sugar Music il suo secondo album in studio Cosa faremo da grandi?, prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Il disco riceve l’apprezzamento del pubblico e della critica, portandolo ad esibirsi in qualità di ospite presso il Teatro Ariston di Sanremo al Premio Tenco 2021.  Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album La Gente Che Sogna (Sugar Music). In questo disco punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni ’70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai The Who al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno del 2024.

Torna il 12 novembre 2024 con il nuovo singolo Tu sei il mattino (sempre per Sugar Music) il cui videoclip vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ed è fra i protagonisti della sua serie televisiva Vita da Carlo – Terza Stagione, disponibile in esclusiva su Paramount+, in cui questo nuovo brano ha un ruolo molto particolare.  Lucio Corsi partecipa per la prima volta alla 75esima edizione del Festival di Sanremo (11-15 febbraio 2025) classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano Volevo essere un duro (certificato disco d’oro), che anticipa il suo omonimo nuovo album, uscito il 21 marzo 2025 e anch’esso certificato disco d’oro. Nel mese di aprile si è tenuto il Club Tour 2025 nei principali club italiani, tutto esaurito, a cui seguirà il tour estivo di 28 date, comprensive di due speciali appuntamenti a Roma e Milano negli ippodromi. Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, in Svizzera, classificandosi al quinto posto.

IMMAGINI DI UFFICIO STAMPA WORDS FOR YOU – CREDITS FOTO IN EVIDENZA FRANCIS DELACROIX

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *