Le novità manga di luglio 2025 targate Edizioni BD & J-POP Manga

Luglio si apre con un’esplosione di nuove uscite per Edizioni BD & J-POP Manga, pronte ad accompagnare i lettori in un viaggio ricco di emozioni, colpi di scena e riflessioni. Dalla scena hip hop giapponese ai kaiju delle coste di Sukuba, passando per nuove antologie fantasy, romance intensi e graditi ritorni, il catalogo estivo promette storie per ogni tipo di lettore. Ecco cosa ci aspetta.
Hip hop, jazz e poesia urbana
Dal 1° luglio arriva in fumetteria La voce della strada. di Kei Usuba, un manga crudo e intenso candidato ai Kono Manga ga Sugoi! che racconta la storia di Yukito Oji, diciassettenne spacciatore con un passato tragico, che trova nel rap l’unico modo per esprimere la propria rabbia e speranza. Un ritratto urbano toccante, già acclamato da Keigo Shinzo (Hirayasumi).

Restando in ambito musicale, debutta anche Blue Giant EXPLORER, terzo arco narrativo dell’amata serie Blue Giant di Shinichi Ishizuka. Il sassofonista Dai Miyamoto si lascia alle spalle l’Europa per esplorare la culla del jazz: gli Stati Uniti d’America.

Fantasy e racconti d’autore
A metà luglio arriva Frieren – Oltre la fine del viaggio Anthology, una raccolta di spin-off e racconti brevi firmati da talenti emergenti come Soichi Igarashi, Jona e Ren Miura. Un’occasione per approfondire la saga fantasy più amata degli ultimi anni e scoprire lati inediti di Frieren e del suo mondo.

Spazio anche all’intimismo surreale con La stufa in riva al mare e altre storie di Kogani Oshiro, vincitore del Kono Manga ga Sugoi! 2024. Sette racconti sospesi tra poesia e malinconia che parlano al cuore.

Tra amore, segreti e passioni inaspettate
Le storie d’amore si moltiplicano con The Shiunji Family Children di Reiji Miyajima (autore di Rent a Girlfriend), che debutta con uno speciale bundle esclusivo in fumetteria: il Reiji Miyajima Pack, che include anche il volume 27 di Rent a Girlfriend, cartoline da collezione e una celebration card.

In arrivo anche Il primo amore di Nezumi, una romance inaspettata e graffiante: una sicaria della yakuza inizia a provare sentimenti per Ao, e la sua vita inizia a cambiare. In libreria dal 28 luglio.

Kaiju, misteri e ritorni cult
Il 15 luglio fa il suo ingresso Gaea-Tima di Kent, dove la comparsa di enormi kaiju sconvolge la tranquilla Sukuba. Creature divine o minacce incombenti? Un manga tra spiritualità e disastri annunciati.

Grande ritorno anche per un’icona del genere robotico: Jeeg Robot d’Acciaio di Gō Nagai in un’avventura inedita realizzata da Akira Oze che approda per la prima volta in Italia in un elegante volume unico, adattamento a fumetti dell’anime creato da Gō Nagai, ma reinterpretato con uno stile fresco e personale.

Variant, limited edition e nuove uscite
Tra le uscite più attese:
-
DanDaDan 19 in doppia edizione (regular e deluxe con gadget estivi)
-
Blue Period 16 con una deluxe da collezione e uno speciale Coloring Book
Blue Period 16. Su gentile concessione di J-POP Manga. -
L’Estate in cui Hikaru è morto torna con una variant esclusiva e uno standee acrilico
L’Estate in cui Hikaru è morto. Su gentile concessione di J-POP Manga. -
Continuano le serie: Hanako Kun 23, Painter of the Night 2, Komi Can’t Communicate 35, Kingdom 69, Rent a Girlfriend 27, The Rising of the Shield Hero 26 e molte altre!
Hanako Kun 23. Su gentile concessione di J-POP Manga. La Strana Casa 3. Su gentile concessione di J-POP Manga.
Con una selezione tanto varia quanto raffinata, Edizioni BD & J-POP Manga ci accompagna in un mese di luglio ricco di emozioni, tra nuove voci, ritorni cult e storie che lasciano il segno. Non resta che scegliere il proprio prossimo manga da leggere sotto l’ombrellone… O tra le luci di una lampada notturna.

Divoratore accanito di film, serie TV, libri e manga, ama gli anime (su tutti, Neon Genesis Evangelion) e i videogame, senza dimenticare la sua passione per la montagna. Autore di diversi saggi monografici, è un consulente editoriale con esperienza decennale, fotografo freelance e redattore per differenti siti web.