Giglio, Argentina è il suo nuovo singolo

Argentina è il nuovo singolo di Giglio. Il brano sarà disponibile da venerdì 13 giugno su tutte le piattaforme digitali
Argentina è il nuovo singolo dell’estate di Giglio, disponibile dal 13 giugno (pre-save qui) su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, distribuito da ADA Music. La cantautrice calabro-torinese ci porta in una terra lontana, seducente e pericolosa, capace di intrappolare…ma come si fa a sfuggire a così tanta spensieratezza e felicità? Impossibile. il brano è uno stile di vita. Argentina è no stress no drama, è non avere nulla ed avere tutto. E diventerà sicuramente una sorta di nuovo mantra.
Giglio entra a gamba tesa nella scena urban italiana, sempre con il suo unico tocco folkloristico e questa volta lo fa senza freni, sfrecciando su un beat esplosivo giusto in tempo per una calda estate. Queste le sue parole: «Quando sono entrata in contatto con la cultura argentina sono rimasta scioccata e allo stesso tempo affascinata dalla loro mentalità, dal loro modo di approcciarsi alla vita. Un vivere la vita senza freni e senza troppi crucci: anche di fronte alle difficoltà più grandi che si possono incontrare lungo il proprio cammino, il sorriso non viene mai a mancare e la certezza che tutto si possa risolvere in un modo o nell’altro è un caposaldo. Se da un lato questo modus vivendi porta ad una grande leggerezza anche laddove servirebbe un po’ più di responsabilità, dall’altro è forse il segreto stesso della felicità? Così ho pensato: e se “Argentina” non fosse solo uno stato, una cultura, ma diventasse un vero e proprio neologismo per questo stile di vita unico? Tutto va a rotoli, ho perso il lavoro, sono senza soldi, sono stata lasciata, ma sai che ti dico? No pasa nada, vaffanculo e ARGENTINA! E così è nato il brano, ancora una volta legato ad esperienze reali, personali, a seguito di un processo di interiorizzazione. Fino ad ora è forse la canzone in cui mi sono più messa in gioco a livello di scrittura, metrica e sound e tutto ciò mi ha divertita da matti».
Biografia
Giglio, all’anagrafe Martina Giglio, è una cantautrice torinese, ma nelle sue vene scorre sangue calabrese. La musica l’accompagna fin da piccola durante i lunghi viaggi in macchina con la famiglia e con il tempo diventa per lei una presenza quotidiana. Saranno proprio le sue origini mediterranee e i suoi ascolti, oscillanti tra la black music e il cantautorato italiano, a rivelarsi fondamentali nel percorso di crescita ed identificazione artistica. Inizia presto ad esibirsi live nei club di provincia in diverse formazioni, reinterpretando cover nella sua cifra stilistica, in apertura a vari artisti tra cui Cosmo. Sente però poi la necessità di dedicarsi alla propria di musica, grazie anche al C.E.T. di Mogol: nel 2016 vince una borsa di studio e si diploma come interprete di musica leggera prima, e successivamente come autrice nel 2018. Nello stesso anno, con un suo brano inedito, si aggiudica un posto tra i finalisti nazionali di Area Sanremo.
Durante il periodo del lockdown (2020), lancia sui profili social il format #beatsuvoce, trovando la partecipazione di molti musicisti e beatmaker emergenti del panorama italiano, iniziativa da cui nascerà una raccolta su SoundCloud. Il 2023 è l’anno del suo esordio con la pubblicazione del primo singolo Festa. Nel 2024 vince il premio CIAO Contest – Rassegna Lucio Dalla, trasmessa su Rai Uno, come Artista emergente dell’anno con il brano Santa Rosalia e si esibisce al Teatro Celebrazioni di Bologna insieme agli altri vincitori: Brunori Sas, Calcutta, Daniela Pes, Dardust, Madame e i Pinguini Tattici Nucleari. Nello stesso anno torna al C.E.T. di Mogol per un songwriting camp di musicisti selezionati.
Dopo un lungo percorso di selezioni, il 1 maggio si esibisce sul palco del Circo Massimo a Roma per il concertone del Primo Maggio e viene proclamata vincitrice assoluta del contest 1MNEXT. Tra i semifinalisti del Musica Da Bere, ha preso parte al _resetfestival 2024. Il 31 gennaio 2025 pubblica il suo primo EP Santa Rosalia, interamente presentato per la prima volta a Sanremo, durante la finale del Festival, in uno showcase per SIAE Stage.
Chi è Giglio? Una cantautrice anima, pane e peperoncino. Prendi un po’ di pop, piantalo con cura in terra soul, lascia che sia esposto a calde sonorità mediterranee e innaffialo periodicamente di anima e un pizzico di pane (fonte di vita): è così che nasce Giglio. Giglio è dolcezza e seducente irriverenza, ironia e malinconia. Giglio è un continuo viaggio alla ricerca di sé stessi, ma è soprattutto trasmettere attraverso il suono della voce ciò che l’anima ha da dire: la sua, quelle che ha incontrato e quelle che ancora non ha conosciuto. Tappeti elettronici, urban vibes e richiami mediterranei si fondono insieme in un mix di anime eterogeneamente omogenee.

Giornalista pubblicista, copywriter e ghostwriter. Sardo di nascita e romano d’adozione, cresce con le cuffie alle orecchie, tra un mare Di sole e d’azzurro e le difficoltà di Una vita da mediano. La passione per la buona musica come stella polare professionale, cercando di trasformare in parola le sensazioni e le emozioni che solo questa può dare. In una vita, che proprio come questo sito, è un apostrofo rosso tra le parole Movie e Indie.