Nicol, online da oggi il videoclip di Viscere

Online da oggi mercoledì 11 dicembre il videoclip di Viscere, il brano di Nicol, nato dalla collaborazione di Fabri Fibra
È online da oggi il videoclip di Viscere (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Nicol feat. Fabri Fibra, prodotto da Canova e già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano fa parte della colonna della serie Netflix Adorazione, il cui supervisore musicale è proprio Fabri Fibra. Nel videoclip, infatti, alcune sequenze della serie si alternano a immagini di Nicol in studio, creando un legame unico tra musica e racconto. I momenti di tensione emotiva della serie si uniscono, così, all’intensità musicale che Nicol mostra mentre canta, trasportano l’ascoltatore nel cuore del racconto.
In Viscere, Fabri Fibra è la voce narrante del brano, colui che accompagna Nicol alla scoperta del futuro e di ciò che potrebbe accadere, talvolta rassicurandola. Tema centrale del singolo diventa, quindi, il tempo, in un racconto tra presente, passato e futuro. Una collaborazione intima e speciale quella tra Nicol e Fabri Fibra, che uniscono le loro voci per descrivere una lotta intima, che si muove tra il desiderio di lasciarsi andare e il bisogno di controllo, dando vita a una canzone intensa e coinvolgente. La canzone è frutto di un intreccio casuale, in attesa del momento giusto per regalarla al pubblico: il singolo, infatti, nasce oltre due anni fa, ma resta in un cassetto prima che Fabri Fibra decida di proporlo tra i brani della colonna sonora di Adorazione, la serie young adult in 6 episodi disponibile solo su Netflix, di cui il rapper è supervisore musicale e che include nel cast anche Nicol nel ruolo di Arianna. Nella colonna sonora, l’artista firma anche Ritornerai, brano già edito nel 2020, attualmente presenza fissa nella Viral 50 di Spotify.
Nicol, inoltre, ha presentato il brano Come mare sul palco di Sanremo Giovani, un pezzo intenso e profondo che evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova a navigare le acque complesse della vita. Infatti, con la sua musica, l’artista vuole regalare un pezzo di sé al pubblico, raccontando storie in cui ognuno può riconoscersi, che toccano temi sensibili e importanti con estrema delicatezza.
BIOGRAFIA
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “RITORNERAI” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “PUPILLE” e “SATELLITE” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “ONDE”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “SPOTIFY”, anche questo prodotto da Katoo, e “NOME” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “DECIMO SENSO”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “PARE” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di Nicol, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). L’artista è stata selezionata tra i 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito “Come mare” ed è parte del cast della nuova serie Netflix Adorazione (disponibile dal 20 novembre). Il supervisore musicale della serie, Fabri Fibra, ha inoltre scelto due brani di Nicol per la colonna sonora della serie: “RITORNERAI” uscita il 25 settembre 2020 (attualmente presenza fissa nella Viral 50 di Spotify) e “Viscere” feat. Fabri Fibra, prodotto da Canova, già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Nicol ha annunciato, inoltre, che aprirà il tour nei palazzetti di Jovanotti: il “Palajova” sarà un grandissimo evento musicale che toccherà, in più di 40 date, le maggiori città italiane e Zurigo.
IMMAGINE IN EVIDENZA – FOTO DI UFFICIO STAMPA GOLIN ITALY
